CONVEGNO
Convegno Sumai/SiFop 4 Luglio 2024
Antimicrobial stewardship: gestione coordinata e multidisciplinare della terapia antimicrobica
“L’Antimicrobial stewardship è un insieme coordinato di interventi volti a promuovere l’uso appropriato degli antibiotici, guidando la scelta ottimale del farmaco, il dosaggio, la durata della terapia e la via di somministrazione. L'obiettivo è raggiungere una gestione responsabile della terapia antimicrobica per contrastare la resistenza batterica e garantire un trattamento efficace per i pazienti, riducendo la tossicità correlata ai farmaci, gli eventi avversi, i costi sanitari e la selezione di ceppi resistenti agli antibiotici. La resistenza batterica agli antibiotici è una delle principali minacce globali per la salute pubblica e lo sviluppo e i programmi di Antimicrobial stewardship sono, pertanto, fondamentali nel contrastare la crescente minaccia della resistenza antimicrobica e nel preservare l'efficacia di questi farmaci salvavita per le generazioni future. I medici possono svolgere un ruolo chiave nella riduzione della resistenza agli antibiotici adottando una gestione rigorosa della terapia antibiotica.”
Come si legge già dal sunto del razionale del corso organizzato dalla Dottoressa Maria Palmira Monaco, completiamo il primo ciclo 2024 di corsi di aggiornamento ECM per gli iscritti SUMAI di Napoli con un argomento di cogente attualità ed interesse multidisciplinare.
Naturalmente dopo l’estate riprenderemo a proporre altri corsi e convegni sempre indirizzati ali iscritti al Sumai di Napoli e per i quali la Commissione Aggiornamenti già sta lavorando con passione ed esperienza.
Il corso è stato accreditato con 7,3 crediti ECM, possono aderire 50 tra medici (area multidisciplinare), odontoiatri e biologi ed è gratuito per gli iscritti al SUMAI Napoli.
Per l'iscrizione cliccare il link in fondo a questa comunicazione.
Verrete rimandati al sito in cui sarà possibile scaricare il programma e iscriversi cliccando sul tasto " PRENOTA" e inserendo i vostri dati.
Al termine riceverete una mail in cui sarà confermata l'avvenuta iscrizione.
Per qualsiasi dubbio o problema, potrete chiamare la nostra Segreteria.
Su disposizione della SIFoP, non sono previste partecipazioni parziali all’evento e gli attestati verranno rilasciati esclusivamente alla fine dell’evento alla consegna dei questionari ECM.
Cordiali Saluti
Il Segretario Provinciale Il Tesoriere Provinciale
Dott. Gabriele Peperoni Dott. Luigi Sodano